Progetto Scuole: Non combattere il bullo - Sconfiggi il bullismo.
Progetto Anti Bullismo

NON COMBATTERE IL BULLO - SCONFIGGI IL BULLISMO.

Siamo estremamente sensibili alle tematiche inerenti alla violenza scolastica per questo abbiamo deciso di dare il nostro contributo con il progetto: “Non combattere il bullo. Sconfiggi il bullismo”

Obiettivo primario del progetto è quindi la prevenzione del fenomeno del bullismo: lo scopo non è quello di praticare le arti marziali per poter acquistare forza fisica e “ripagare i bulli con la stessa moneta” ma quello di acquisire la giusta fiducia in se stessi ed il necessario equilibrio interiore per potersi sottrarre alle sopraffazioni, liberandosi dal ruolo psicologico di “preda” e sviluppando al contempo valori quali il rispetto per se stessi ed il prossimo, il coraggio e l’umiltà.

Lo stesso progetto può essere utile anche per coloro che mostrano i caratteri propri del potenziale “bullo”: l’aggressività, la forza e l’energia impiegate in modo distorto ed inadeguato possono essere canalizzate, tramite un allenamento che permetterà allo studente di utilizzare tali caratteristiche della propria personalità e darvi sfogo in maniera controllata, imparando a gestirle, in un ambiente che mantiene delle regole ben precise, e rende evidente il valore della cooperazione con i compagni e della crescita condivisa.

Proponiamo questo percorso alle Scuole Secondarie di primo e secondo grado (Scuole Medie e Superiori) presenti sul territorio, avvalendoci anche dell’aiuto di personale specifico quali assistenti sociali, docenti e dirigenti scolastici.

Per ricevere il programma completo e le modalità di svolgimento contattaci!